About

097a8057I giovani fratelli Valentina e Riccardo Sartori realizzano opere a metà strada tra l’arte contemporanea e il design; non semplici oggetti, ma vere e proprie opere d’arte, spesso in grado di assolvere anche ad una funzionalità pertinente, capaci di esprimere concetti e funzioni.

Il materiale privilegiato è il legno, declinato e lavorato attraverso la sperimentazione di tecniche, texture, colori e forme anche molto differenti tra loro; ne risultano opere ricche di forti contrasti, caratteristica, questa che contraddistingue i loro lavori, insieme all’imponenza delle dimensioni e all’armonia generale che ne scaturisce.

Oltre al legno sono utilizzati anche ferro, vetro o marmo, elementi  che risultano comunque solo di contorno, per sottolineare il messaggio.

L’abilità dei fratelli Sartori sta nel riuscire a coniugare  l’immediatezza dell’intuizione e dell’idea con la tecnica e artigianale, facendone immediatamente scaturire una forma.

Si parte dall’intuizione di uno dei due fratelli, si passa poi ad uno schizzo per fissarne le idee e i concetti principali, e immediatamente si opera a livello artigianale, dando vita alla materia.

Una volta che l’installazione è stata creata,  si analizza se questa possa avere anche una funzionalità pertinente, come  eccezionale oggetto del quotidiano.